Un Che con la tonaca

22 Mag

Il sigaro, il cappello, la voce roca, le sue verità rivoluzionarie. E’ morto a Genova Don Gallo (si chiamava Andrea, ma restava sempre sottinteso), da diversi giorni in condizioni di salute critiche. Don Gallo lo guardavi, lo sentivi parlare, e … Read More »

Ci sono Capi a zig-zag

20 Mag

“Si sa: prima ci sono quelli quadrati, quelli tondi, quelli a forma di pera…. Ci sono i Capi con la bacchetta e quelli con il regolamento in mano. I Capi che hanno studiato il progetto, quelli che hanno fatto il … Read More »

scOUT Look

15 Mag

“Mi chiamo Gaetano Cingari, sono un capo attualmente censito presso la Zona Taranto. Ho la passione per il disegno da sempre! E’ un talento naturale che ho messo a frutto per puro diletto (infatti non è la mia attività professionale), … Read More »

Peppino Impastato.. una vita contro la mafia

9 Mag

“E’ triste non avere fame di sera all’osteria e vedere nel fumo dei fagioli caldi  il suo volto smarrito” Giuseppe Impastato Tutti voi conoscete Giuseppe Impastato.. ma per chi non lo conoscesse… Giuseppe, o meglio, Peppino Impastato è nato il … Read More »

Un giorno di maggio a Roma…

9 Mag

Il 9 maggio 1978 veniva fatto trovare in via Caetani a Roma il corpo di Aldo Moro, il presidente della Democrazia cristiana. Moro era stato rapito dalle Brigate rosse 55 giorni prima, il 16 marzo, in un raid in via … Read More »

L’Europa, un bene comune

8 Mag

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la … Read More »