SOS Giustizia

12 Gen


Da sempre Libera, nella sua sede nazionale o anche nelle sue sedi territoriali, ha rappresentato un punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio, e in modo particolare legate all’azione di gruppi criminali e mafiosi. Richieste di aiuto che si è sempre cercato di orientare al nostro Ufficio legale o a quelle Associazioni che in determinate problematiche potevano dare un sostegno concreto o quanto meno una consulenza.

Negli ultimi anni queste richieste di aiuto sono andate aumentando considerevolmente fino a sollecitarci nell’organizzarci in modo più strutturale nei territori, e a rendere più organica la nostra risposta soprattutto in quattro ambiti: sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime di usura e alle vittime del racket delle estorsioni, accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia, accompagnamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.

Nasce così il progetto “S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata”, finanziato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali (legge 383/2000 lett f direttiva 2009), che prevede l’attivazione in alcune regioni di vari sportelli di ascolto finalizzati ad accogliere, orientare ed offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio.

COLLOCAZIONE DEGLI SPORTELLI

POTENZA
Via Raffaele Acerenza n. 39 (presso la sede CESTRIM)
Contatti: tel/fax 0971/273119 mail [email protected]

MODENA
Via 4 novembre 40/l (presso Arci Modena)
Contatti: tel/fax 320/6567858 mail [email protected]

PALERMO
Piazza Castelnuovo n. 13
Contatti: tel/fax 091/7815962 mail [email protected]

LATINA
Piazza Aldo Moro n. 37
Contatti: 0773/244001 – fax 0773/260437 mail [email protected]

REGGIO CALABRIA
Via P. Pellicano n. 21/h
Contatti: tel/fax 0965/330927 mail [email protected]

Inoltre si prevede che nel tempo massimo di sessanta giorni si attiveranno in modo sperimentale anche due sportelli a Torino e a Milano, e nei prossimi mesi altri due nel Centro-Sud.

ORARI DI APERTURA
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Martedì – Giovedì dalle 15.00 alle 19.00

Per chiunque ne abbia bisogno sarà sufficiente fare una telefonata o mandare una email e prendere un appuntamento con l’operatore.

Salvatore Buellis

Latest posts by Salvatore Buellis (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.