Amici degli scout

22 Mar

Casteldelci(…) Sta per giungere in porto la idea di un museo scout permanente a Casteldelci , sul monte Fumaiolo ( dove nasce il Tevere, a 50 km. da Rimini).

Il sindaco ha trovato una sala nella quale verranno esposti i pannelli  della mostra sullo scautismo compilati dal Centrale nel 2007.
[ NOTA : ogni anno campeggiano a Casteldelci circa 800-900 ragazzi scout, accolti favolosamente dalla Amministrazione che mette a disposizione ben 14 campi attrezzati di acqua e luce elettrica.]
Ci voleva! I ragazzi non sanno quasi niente e quindi non sentono la fierezza di appartenere ad una associazione storica. Il comune di Casteldelci fa un ulteriore passo in avanti nel proclamarsi “Amico dello scautismo”
Appena la operazione sarà portata a termine ( prima di Pasqua) vi informeremo sul telefono del responsabile del museo . E’ bene  che sia pubblicizzato .
Solo così credo che un museo può anche diventare opera viva.
Ovviamente la inaugurazione ufficiale  la faremo sabato 6 agosto quando ci saranno tutti , anche con le autorità civili e scout. L’anno scorso il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria a Roberto Cociancich : quest’anno non si sa : è un mistero…

da Don Romano Nicolini, “storico” AE scout di Rimini
Istituto “Valloni”, Via Di Mezzo, 1, 47923 Rimini (RN)
Cell. 3398412017 E-mail: rcnico@tin.it

 

> Il materiale fornito dal “centro studi Mario Mazza ” di Genova.

2 thoughts on “Amici degli scout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *