Apertura anno scout

8 Ott

Finalmente rincomincia l’anno scout! Per molti inizia proprio da oggi con il tipico pernottamento dei passaggi, per altri inizierà la settimana prossima o per qualcuno è già iniziato, ma si può dire in generale che l’anno scout è alle porte.
Una delle parti fondamentali dell’apertura è indubbiamente il rito dei passaggi. Molti lo vedono come un momento triste, perchè vogliono rimanere nella branca, altri invece lo vedono come una porta che si apre che da accesso a moltissime nuove esperienze:queste sono le due posizioni contrastanti.
Ovviamente per chi non vede l’ora di passare non c’è niente da dire, l’unica raccomandazione è di non farsi prendere dalla “foga” perchè ogni momento va vissuto bene : diamo il tempo al tempo.
Per gli altri propongo questa frase di BP: “Sei stato educato a scuola in una classe e non eri che una pecora del gregge.Ti hanno insegnato gli elementi generali del sapere e ti è stato insegnato “come imparare”. Ora spetta a te come individuo di andare avanti e di imparare da solo quelle cose che daranno più forza al tuo carattere e ti permetteranno di riuscire nella vita facendo di te un uomo”. Quindi non abbiate paura di passare! Quello che vi aspetta è ciò che vi permetterà di diventare uomini e donne! Niente paura, Giocate il grande gioco dello scoutismo con serenità e sorridendo perchè “Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio. Un colpetto sulla spalla è uno stimolo più efficace di una puntura di spillo”.
E la vostra apertura dell’anno scout com’è stata/sarà? Come sono stati/saranno i vostri passaggi?

Buona strada!

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.