Migrazioni, Scautismo ed Istituzioni

1 Mag

Giovedì 3 Maggio LIVE SU WEBRADIOSCOUT a Roma presso la sede del CNEL, in viale Davide Lubin 2, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, si terrà il Seminario internazionale “Fare strada in Europa e nel Mondo”, organizzato dal MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani- al quale aderiscono in Italia 6000 persone presenti in oltre 400 Comunità, e da FOCSIV – Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario – della quale fanno parte 82 Organismi che si occupano in 80 paesi del mondo e nel nostro Paese della solidarietà e dello sviluppo umano.

Con il Seminario, grazie al lungo impegno di entrambe le Organizzazioni sui temi legati alle migrazioni, s’intende creare un’occasione di dialogo e confronto con qualificati interlocutori nazionali ed internazionali.
In particolare, si vuole giungere ad affermare una cultura dell’accoglienza – organizzata, sicura e regolamentata – che da una parte sia rispetto dell’umanità sofferente del Migrante e dall’altra fughi i timori e le paure dell’Altro.
MASCI e FOCSIV sostengono una politica europea che ponga la propria attenzione al  rafforzamento  della protezione umanitaria e dell’inclusività, alla tutela dei diritti del Migrante, in un quadro di una più forte collaborazione tra gli Stati, le Istituzioni e le Organizzazioni del Volontariato. (segue testo comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *