E’ sempre Thinking Day!

20 Feb

Chiamatelo Thinking Day, Founder’s Day, Giornata del Pensiero, Giornata del Ricordo… ma è sempre la festa dei nostri Robert&Olave!!! E questo è il nostro GRAZIE in forma di Servizio Speciale sul Thinking Day con tanti materiali interessanti.

La Giornata Mondiale del Pensiero (GdP) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

L’idea della Giornata Mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS in USA e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale: il 22 Febbraio di ogni anno.

Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi. Di anni e Conferenze ne sono trascorsi tanti: il 2020 è l’anno della 37° Conferenza Mondiale WAGGGS. Già da molti mesi WAGGGS si prepara a vivere questo importante momento di democrazia in cui tutte le Organizzazioni che ne fanno parte decideranno insieme gli scenari futuri della più grande associazione di volontariato per ragazze e giovani donne nel mondo. Ma il 2020 è anche l’anno in cui, grazie alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Pensiero, abbiamo l’occasione di esplorare i temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione. (dal sito web della F.I.S.)

Questo è il documento ufficiale della F.I.S. sulla GdP 2020 e questo è invece lo spazio dedicato alla GdP sul sito web di WAGGGS.

Qui di seguito, trovate una playlist video su You Tube, realizzata per questa occasione di festa, per dire a B.-P., ma anche ad Olave, grazie che ci sei! anzi… che ci siete!!! e soprattutto grazie per il grande e bellissimo dono dello Scautismo!

Qui potete leggere e/o ascoltare:
il messaggio della Capo Guida e del Capo Scout dell’Agesci;
il messaggio del Presidente Capo Scaut di Assoraider – Associazione Italiana Di Scautismo Raider;
l’articolo su Avvenire del Presidente del Masci Massimiliano Costa.

A tutti voi, Buona Nuotata, Buon Volo e Buona Caccia, Buon Sentiero, Buona Strada, Buona Rotta e Buon Vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.