E’ sempre Fiesta! con la Giornata del Pensiero

5 Feb

” WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) è il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di Guide e Scout in 152 paesi.
Il percorso che ha condotto all’edizione 2021 della Giornata del Pensiero parte da molto lontano, quando nel 1926 fu istituita questa giornata di amicizia internazionale per tutte le Guide e gli Scout.
Da allora si festeggia ogni 22 di febbraio, giorno della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.
Ogni anno questa data diventa, quindi, un’occasione per realizzare azioni concrete per rendere il mondo un posto migliore e si raccolgono fondi per realizzare progetti.
Ogni anno WAGGGS propone delle attività disponibili per i capi (https://www.scouteguide.it/wp-content/uploads/2021/01/Giornata-Mondiale-del-Pensiero-2021.pdf) che nel mondo celebrano la giornata insieme ai bambini, alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi nelle proprie realtà locali e nazionali. Nelle due ultime edizioni, quelle del 2019 e del 2020, WAGGGS ha proposto i temi della leadership, della diversità, dell’inclusione e dell’equità quali elementi che arricchiscono la propria esperienza personale, la vita delle nostre comunità e del nostro pianeta, gettando le basi al tema di quest’anno: la pace.
Scopri le attività proposte per i capi dalle Branche! (https://indd.adobe.com/view/24fee4db-0257-4589-9e25-a0c5a1730c4f)”(fonte: sito web Agesci)

Leggi il Messaggio della Capo Guida e del Capo Scout Agesci, Daniela Ferrara e Fabrizio Coccetti (Però noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi. Siamo infatti tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo. (2Cor 4, 7-10))

Leggi l’Intervento sulla Giornata del Ricordo 2021 della Commissaria Generale Guida FSE, Aline Cantono di Ceva ed ascoltala qui, insieme a “Fantasia Scout”.

Leggi l’Intervento del Presidente Capo Scaut dell’Assoraider, Michele Moscati ed ascoltalo qui, insieme ad alcuni canti della tradizione Assoraider.

Ascolta l’Intervento del Presidente del Masci, Massimiliano Costa, insieme alla “Musica della Memoria” ed al Trittico delle Aquile Randagie”.

Per festeggiare vi invitiamo ad andare su questa nostra playlist video dedicata a Robert&Olave,
ad andare ad ascoltare il nostro speciale Thinking Day  e, infine, ad ascoltare questa “emozionante” versione in francese del nostro “Canto della Promessa” QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.