Conoscete Sakharov?

25 Set

Sapete cosa sono i diritti umani?
Ognuno dovrebbe conoscere i diritti che gli spettano?
Sapreste elencare alcuni diritti contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani?
Se solo li avete sentiti o non li conoscete bene, questo è il momento per saperne di più!
Andrej Dmitrievič Sakharov è stato un fisico sovietico famoso per la sua attività in favore dei diritti civili che gli valse il premio Nobel per la pace nel 1975.
Il Premio Sakharov per la libertà di pensiero è un riconoscimento dedicato a Sakharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali nella lotta contro l’intolleranza, il fanatismo e l’oppressione.
Viene consegnato ogni anno in una data prossima al 10 dicembre, in ricordo del giorno in cui venne firmata la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Grandi personaggi ricevettero questo premio nel corso degli anni tra cui Nelson Mandela (1988) e l’ONU (2003).
Nel 2011 furono gli attivisti della Primavera araba ad aver vinto il premio.
Quest’anno erano cinque i candidati al premio:
un difensore dei diritti umani detenuto attualmente in carcere dalle autorità bielorusse, il direttore di un centro di assistenza legale pachistano per le leggi contro la blasfemia, un gruppo punk rock femminista russo, un avvocato e un regista iraniano.
Oggi i cinque finalisti del premio sono stati ufficialmente presentati durante una riunione tra commissioni degli Affari esteri, Sviluppo e Diritti umani. Il vincitore del premio Sakharov sarà annunciato il 12 dicembre.
In occasione di questo evento vi proponiamo alcune canzoni che ci parlano di diritti umani, continuando a essere attuali come quando furono composte:
Ascolta su YouTube
Ascolta su open.spotify.com

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.