Albania 2013.. oltre la terra promessa..

9 Mar

albania-projectAlbania terra dimenticata. L’albanese viene descritto dai media per la sua voglia di fuggire, andare a cercare la terra promessa oltre… il mare. “Giocare” insieme per capire e non farsi influenzare dai preconcetti. Alla scoperta delle meraviglie Albanesi. B.P.: “Il nostro scopo ultimo è di far crescere uomini capaci di prendere decisioni con la propria testa senza farsi trascinare.” Rrugë të mbarë!
Info dal sito: http://www.progettoalbania.eu/
Il progetto ALBANIA 2013 è un progetto rivolto a tutti i clan per le route che si terranno nell’estate 2013.. vi spiego un po’ come funziona..
I clan che vogliono partecipare possono iscriversi entro e non oltre il 10 marzo (quindi se stai leggendo corri ad iscriverti).. Chi prima si iscrive avrà la possibilità di scegliere il periodo della partenza.. Le date previste sono essenzialmente 3:
1- Dal 2 Agosto al 10 Agosto
2- Dal 9 Agosto al 17 Agosto
3- Dal 16 Agosto al 24 Agosto
La partenza è prevista per il porto di Bari con un momento di accoglienza. Il campo è molto libero nel senso che ci saranno normali ore di servizio in base a dove andrete, ma per il resto il campo è lasciato alla piena gestione dei clan.
Questo progetto ha come obbiettivo principale la collaborazione con lo scoutismo albanese, ma anche conoscere la cultura albanese, confrontarsi con il ruolo femminile anche nello scoutismo, scoprire noi stessi e aprirci verso gli altri..
Ma la domanda è… Dove andranno?? Le località scelte per vivere questa esperienza sono 4..
Puke: piccolo distretto tra i monti del nord dell’Albania. Il luogo dove verranno ospitati è Luf, dove le case sono nascoste tra le montagne. L’ospitalità viene offerta in una azienda agricola, e in una parrocchia
Lushnje: Città situata nell’Albania centro-settentrionale. Questa città, di 70.000 abitanti, ha già visto forme di animazione e volontariato, infatti la natura di questo campo è politico, in quanto vediamo un paese così vicino a noi ma altrettanto lontano politicamente.
Fier: Si trova al centro-sud dell’Albania. la presenza di molte religioni crea un ambiente sereno, infatti da quest’anno hanno attivato le prime comunità scout.
Koman: Questo villaggio si trova a nord dell’Albania. Il progetto qui si realizza grazie alle attività come l’oratorio, catechismo e altri momenti di condivisione e preghiera. Inoltre il paesaggio offre sentieri per fare strada ma anche luoghi di riflessione.
Ognuna di queste località ha un gruppo scout attivo, chi ha solo Branco, chi noviziato.
E’ un’esperienza che cambia, che fa uscire fuori dalle 4 mura di casa e ci fa conoscere un mondo nuovo e divero da quello che normalmente conosciamo..
Affrettatevi 😉 ci sarà da divertirsi..
Buona strada

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.