Testimone della Libertà di Educare

Lo scorso 19 Maggio ha avuto luogo, presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica un evento dedicato a Don Giovanni Minzoni.
Un evento importante per molteplici motivi, al di là della qualità dimostrata dai relatori e dalle altre persone intervenute, nonché delle significative presenze in sala.
Il primo motivo è che quest'anno ricorre il centenario dell'assassinio di Don Giovanni Minzoni nella sua Argenta, in provincia di Ferrara, per mano dei sicari fascisti: 23 Agosto 1923.
Il secondo motivo è stato dato dalla presenza di tre associazioni scout cattoliche che, su iniziativa di Vittorio Pranzini (presidente del Centro Studi ed Esperienze Scout Baden-Powell, in Firenze).
Il terzo motivo è che con ogni probabilità, proprio intorno alla ricorrenza del centenario, sarà aperto l'iter di canonizzazione del Don.
 
Di seguito il radioplayer dell'evento, all'interno del quale, all'inizio, potete ascoltare una breve intervista all'arcivescovo di Ravenna-Cervia, Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Il Cardinale Arrigo Miglio, Scout, al minuto 19.33
Pierluigi Castagnetti, già parlamentare italiano ed europeo, al minuto 55.57
Vittorio Pranzini, seguito da Gualtiero Zanolini, al minuto 1.18.31
Hanno portato il loro saluto i Presidenti del Masci, dell'Agesci, di Scout d'Europa-FSE, i rappresentanti di Retinopera, Copercom, Cnal e l'arcivescovo di Ravenna-Cervia, Mons. Lorenzo Ghizzoni.
 
Vi invitiamo a visitare questa pagina dedicata a Don Giovanni Minzoni e la seguente playlist video su YouTube, all'interno della quale potete trovare il video dell'evento.