SMS: sì ma al sicuro

 
Fondazione Mondo Digitale presenta un podcast in 5 puntate sui principali temi della sicurezza online per la formazione di genitori ed educatori, con figli preadolescenti e adolescenti, per una presenza e una navigazione in rete informata, sia personale sia per i propri figli che per i ragazzi e ragazze affidati agli educatori ed alle educatrici.

In ogni puntata del podcast vengono evidenziati rischi e opportunità della Rete e condivisi consigli utili per avere un atteggiamento positivo, online e offline, due dimensioni di vita ormai complementari.
 
Il trailer di SMS e Usa la Tecnologia con Buon Senso: alcuni brevi spunti per conoscere in parte argomenti e tipo di comunicazione del podcast S.M.S. e alcune informazioni preziose su come utilizzare la tecnologia con buon senso per un benessere digitale condiviso fra adulti e giovani preadolescenti.
 
Impara a distinguere il vero dal falso: come possiamo difenderci dalle fake news? E soprattutto quali sono le notizie fuorvianti? Nella puntata alcuni suggerimenti, nello specifico per i ragazzi, per comprendere meglio e cercare di evitare le trappole.

 
Custodisci le tue informazioni personali: aspetto essenziale oggi è conoscere i propri diritti in materia di privacy. A volte i consigli per proteggerla e custodire i nostri dati possono essere più semplici di quanto immaginiamo.
 
Diffondi la gentilezza: come contrastare il cyberbullismo? Cosa significa diffondere la gentilezza? Lo possiamo fare attraverso parole NON ostili. Seguendo le regole della netiquette.
 
Nel dubbio, parlane: nella puntata poniamo un’attenzione particolare al dialogo fra genitori e figli e/o educatori preadolescenti/adolescenti affinché ci sia il più possibile la fiducia negli adulti di riferimento. Necessario però essere attenti alle contraddizioni da parte di noi adulti!
 
Il podcast è un "tassello" del progetto "Vivi Internet, al meglio" (VIAM), finalizzato a sperimentare come vivere il web in maniera responsabile, a tutte le età.
 
Tutti i contenuti di "VIAM" sono qui: INTERLAND