I Fuochi di Pentecoste

A conclusione del cammino verso la Pentecoste compiuto con fr. Enzo Bianchi, "quelli di Capitoli Online" si sono ritrovati, assieme a Laura Viscardi ed a Claudio Gentili, per "i Fuochi di Pentecoste", una Lectio Divina in stile scout (https://it.scribd.com/document/509098480/Lectio-Divina-in-stile-scout)
(cit. Alberto Albertini): CAMMINARE INSIEME
Il cammino che abbiamo fatto in questi 50 giorni ha riscontrato un grande apprezzamento di molti, debbo dire che se c'è un'idea di cammino, di strada da percorrere “A Piedi”, come ha scritto p. Silvio Zarattini sj, direi che è la forma che apprezzo di più è proprio quella che contempla le tappe di DISCERNIMENTO. Ricordo a tutti che abbiamo utilizzato un metodo che caro ai gesuiti, e che è molto aderente all'EVO ideato ma scoperto da Ignazio di Lojola. Anche nell'ultima chiacchierata abbiamo toccato temi fondamentali per chi ha fatto e sta facendo esperienza di scautismo nella vita.
Enzo Bianchi l'altra sera ha toccato uno dei pilastri della vita scout, il Servizio ma ecco cosa dice:
"Non percorrendo i soliti sentieri innanzitutto vorrei dire che nella BIBBIA ebraica c'è una sola parola che indica schiavitù pari al servizio e culto a Dio “שֵׁרוּת” (pronunciato AVODA'); un esegeta francese (George Ouzou) scrisse un libro dal titolo provocatorio “dalla schiavitù al servizio” - il libro dell'Esodo."
Mi ha fatto molto pensare questa introduzione di Enzo ed in realtà mettersi al servizio, libero gratuito e spassionato, della volontà dello Spirito crea una sintonia, una armonia con gli altri che solo la grazia divina può dare.  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna