

WebRadioScout vi presenta il Thinking Day ’26 (TD26) con il suo doppio “cavallo di battaglia”: E’ sempre il Thinking Day!, il servizio speciale accoppiato ad una altrettanto speciale playlist video dedicata a Robert&Olave.
“La Giornata mondiale del Pensiero (Thinking Day) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. Qui trovi il documento che (…) propone un pacchetto di attività calibrato sul tema di quest’anno: La Nostra Amicizia.
Quest’anno festeggiamo i 100 anni della Giornata Mondiale del Pensiero!
L’idea della Giornata mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale: da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.
La FIS, come ogni anno, si impegna a diffondere le proposte di WAGGGS per la Giornata del Pensiero e a tradurre il pacchetto di attività in italiano per renderlo più fruibile e per riportare fedelmente la proposta e lo spirito di WAGGGS nelle nostre realtà.
Benché sia possibile inviare il proprio contributo direttamente a WAGGGS, molte Organizzazioni Membro, come la Federazione Italiana dello Scautismo, preferiscono raccogliere i fondi ed inviare l’importo raccolto a WAGGGS, in modo da poter avere un’idea del contributo e dell’impatto degli scout e delle guide della FIS.
Per questo vi chiediamo di versare i fondi raccolti sul conto corrente intestato alla Federazione Italiana dello Scautismo: Banca popolare Etica Scpa – IBAN: IT89P0501803200000015114804. Nel versamento, vi chiediamo di scrivere nella causale: Associazione d’appartenenza (AGESCI o CNGEI) – Nome del Gruppo/Sezione – TD 2025.”
Le altre associazioni sorelle (p.es.: Fse-Scout d’Europa, Assoraider, Asci, Federscout) seguiranno le modalità di raccolta da loro comunicate.
Vi ricordiamo infine che per domenica 22 Febbraio 2026, il MASCI (Adulti Scout Cattolici) ha organizzato un Webinar sul suo canale YouTube (inizio alle ore 21) sul tema:
CORPI CIVILI DI PACE EUROPEI: nuova opportunità di servizio? (link1, link2, link3, link4)
con Angelo Moretti portavoce ed animatore del MEAN, Pinuccia Montanari coordinatrice comitato scientifico EcoIstituto REGE e Marco De Nardi incaricato rapporti internazionali dell’Agesci.

