Codera, Luogo del Cuore Scout

Codera, Luogo del Cuore Scout

Anche quest’anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha lanciatoI LUOGHI DEL CUORE, censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.

CODERA, la piccola capitale della Val Codera, laterale della Val Chiavenna in provincia di Sondrio, concorre al contest del FAI.

Il borgo è abitato in permanenza, pur essendo raggiungibile dal fondovalle solo con un cammino impegnativo su una formidabile mulattiera in gran parte gradinata.

Il tempo, in questo esempio ormai unico di intatto insediamento tradizionale alpino ancora autentico e vitale, si è fermato e se fate attenzione potete vedere ed ascoltare le Aquile Randagie ed i loro serrati discorsi tutti tesi a mantenere vivo e vitale lo Scautismo in Italia ed a resistere un giorno in più del fascismo.

Codera e la sua valle sono diventati nel tempo la meta delle Routes e dei Campi di tanti Rover e Scolte, Esploratori e Guide, Capi ed Assistenti.

Oggi Codera e la sua valle ci chiedono una mano, per permettere il recupero di edifici e di manufatti, per rivitalizzarli e per trasmettere alle generazioni che verranno un patrimonio prezioso: e allora vai su questa pagina  e clicca sul pulsante arancione con la scritta VOTA CON 1 CLIC.

Buona Strada a tutti e sempre da Codera e la sua Valle, insieme a Kelly, Baden, Romilda, Don Giovanni e tutte le Aquile Randagie.

Per andare a Codera e in Valle: https://www.scoutcodera.it/
Per la storia delle Aquile Randagie: http://www.monsghetti-baden.it/ e http://aquilerandagie.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *