Giornata del Pensiero, 22 Febbraio 2024

Giornata del Pensiero, 22 Febbraio 2024

Iniziamo subito “alla grande” con il nostro “cavallo di battaglia”: E’ sempre il Thinking Day! con la speciale playlist video dedicata a Robert&Olave

Il nostro mondo, il nostro futuro rigoglioso

“La Giornata mondiale del Pensiero (Thinking Day) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

L’idea della Giornata mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS (https://www.wagggs.org/en/) e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.

Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.” (dal sito web FIS https://www.scouteguide.it/)

Il tema proposto da WAGGGS per quest’anno è: Il nostro mondo, il nostro futuro rigoglioso. Quest’anno infatti l’attenzione viene concentrata su incentrata sulla consapevolezza ambientale: insieme possiamo creare un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e libero dalla povertà, un futuro in cui ragazze e ragazzi possano crescere. Come ogni anno WAGGGS (l’associazione mondiale del Guidismo) propone una serie di attività, adatte per ogni singola branca, che potete trovare in questo “sussidio“, utile per “imparare facendo”, seguendo una tradizione cara al movimento.

In tale occasione sono altresì raccolti fondi per lo sviluppo del Guidismo e dello Scautismo nei paesi nei quali più acuto è il bisogno di sostegno. Infatti, tutti gli aderenti al movimento scout mondiale, in particolare gli esploratori e le guide del mondo, in quel giorno donano simbolicamente un penny (cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare a tale scopo, accompagnando a tale donazione questa allegra canzone.

01 Se un penny Tu mi dai_TLS
02 Se un Penny VeS1
03 Se un Penny Masci2015Edit

I fondi raccolti da Agesci e Cngei devono essere versati secondo le modalità indicate in questa pagina; quelli raccolti dalle altre associazioni sorelle (p.es.: Fse-Scout d’Europa, Assoraider, Asci, Federscout) seguiranno le modalità di raccolta da loro comunicate.

Sempre il 22 Febbraio alle ore 21, il MASCI (Adulti Scout) ha organizzato un webinar, al quale si accede dalla homepage del movimento o dal canale YouTube del medesimo, dal titolo “Il nostro futuro di PACE: sogno o progetto?” Al webinar interverranno Adulti Scout con una consolidata esperienza in tema di Terra Santa: Angelopiero Bafundi, presidente della Compagnia di San Giorgio (della quale è socio d’onore l’attuale Patriarca dei Latini, S.B. Cardinal Pierbattista Pizzaballa) e Mariella Del Genio, magister della Comunità Masci Roma 23; sarà inoltre trasmessa una intervista a Frate Alberto Joan Pari, direttore della scuola di Musica “Magnificat” di Gerusalemme che ogni anno viene in Italia, nel periodo natalizio, per alcuni concerti.

Infine, sempre in occasione della Giornata del Pensiero 2024, la “Pattuglia Internazionale AGESCI della Zona “Aretusea” di Siracusa in Sicilia, ha organizzato un evento online, nel solco della tradizione internazionale del TDOTA-TDOTI (vedi il volantino seguente): [email protected] e, per accedere, http://bit.ly/3OvXH6X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *