Ve lo dico Io!

Ve lo dico Io!

dal sito web del Progetto “Ve lo dico Io” della Pastorale Giovanile Italiana

“Il Sinodo (dei Giovani) si svolgerà a ottobre, ma Papa Francesco ha espresso più volte la volontà di arrivare a questo grande incontro con i Vescovi avendo ‘ascoltato’ i giovani del mondo, tutti, anche quelli più lontani dalla Chiesa perché i sogni e il futuro non lasciando fuori nessuno. È da questa spinta che nasce il progetto #VELODICOIO: uno strumento a disposizione di tutti, un primo passo per ascoltare virtualmente cosa pensano, sognano e vogliono i giovani. Non c’è la presunzione di voler rendere questo strumento esaustivo rispetto all’ascolto. Il sito si offre come uno strumento di lavoro per favorire un confronto di gruppo: a scuola, in università, nei gruppi parrocchiali e in quelli informali, dove i giovani vivono. (…)
#VELODICOIO è un progetto interattivo ideato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI che vuole esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni (fascia di età 16-29 anni). Non si tratta propriamente di un sondaggio perché alla base non vi è una preoccupazione statistica. Ci siamo posti l’obiettivo di fornire uno strumento che possa essere messo a disposizione di tutti per favorire un confronto di gruppo con i più giovani su 10 tematiche specifiche.
Ricerca, Fare casa, Incontri, Complessità, Legami, Cura, Gratuità’, Credibilità, Direzione, Progetti
Per ogni area tematica sono disponibili un set di domande (61 in totale) e dalle risposte collezionate ci aspettiamo che vengano fuori i pensieri, le aspirazioni, le opinioni della generazione 16-29 anni. I risultati saranno visibili sullo stesso sito nel giro di qualche giorno.(…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *