Roverway 2018 dall’Olanda

Roverway 2018 dall’Olanda

Lo scorso 23 luglio è iniziato in Olanda il Roverway per i Rovers e le Scolte di tutta Europa e non solo all’insegna del motto “OPPOSITES ATTRACT” e cioè gli opposti si attraggono: Webradioscout, grazie ad alcuni volenterosi corrispondenti sul campo del Contingente Itaiano, ai quali siamo infinitamente grati, ve lo racconterà.

Il sito web italiano è http://www.roverway.it/:  qui potete leggere e qui potete ascoltare il discorso di apertura del Roverway pronunciato dal primo vice-presidente della Commissione Europea, Frans Timmermans.

Questa edizione del Roveway mette al centro dell’attenzione lo sviluppo personale, meglio detto ancora la progressione personale,  di ogni singolo Rover o Scolta partecipante come parte del ruolo che ognuno di loro gioca nella scoietà. Il Roverway metterà a disposizione di tutti un ambiente all’interno del quale sarà possibile l’interscambio di esperienze, di conoscenza e di idee. Questo interscambio sarà incoraggiato attraverso i tre obiettivi educativi del Roverway che convergono tutti sulla società e sull’apprendimento interculturale.

La parole chiave proposte dalla Federazione Scouting Nederland per vivere “OPPOSITES ATTRACT” sono:

I recognise myself – il percorso verso il Roverway e i giorni dell’evento tenderanno a valorizzare le competenze e il pensiero personali. Si intende accompagnare il R/S nella conoscenza dei propri punti di forza e debolezza per saperli gestire.

I am open to the others– dalla singola identità al riconoscimento della comunità oltre il pregiudizio e aperta allo scambio di conoscenza.

I can make a difference– assunzione di responsabilità per il bene comune e stimolo per le potenzialità del singolo e della comunità come ambienti e strumenti dove promuovere il cambiamento delle condizioni sociali.

I am involved in the world around me – coscienza del proprio ruolo nel “Grande Gioco” della vita, non solo personale, ma anche comunitario con il proprio coinvolgimento negli ambiti sociale, politico, ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *