Attori speciali ed un regista speciale

Attori speciali ed un regista speciale

Roberto Bertacchini della Comunità Masci Bologna 12 ha una “passionaccia” per il teatro, per il palcoscenico ed ha prodotto un cortometraggio con una compagnia speciale di attori molto speciali. Roberto “fa tutto lui” come mi ha scritto un caro fratello adulto scout (Giovanni Degli Esposti): scrive la commedia, prepara il copione, fa la sceneneggiatura, poi fa il regista e quindi le prove della commedia, “cura” con amore e sollecitudine tutti  i ragazzi e ragazze della sua speciale compagnia e… i risultati poi premiano tutti.

L’ultima realizzazione si intitola Giallo InChiostro. Giallo InChiostro crea una certa suspense accompagnata come sempre da tanto divertimento.  Si tratta di un cortometraggio realizzato da persone con disabilità della Fondazione Le Chiavi di Casa onlus nel corso del laboratorio “Mimica&Movimento” – 2019/2020 condotto dallo stesso Roberto Bertacchini. E’ un ritrovarsi assieme per divertirsi attraverso un impegno condiviso per realizzare una storia, una trama da tradurre poi in sceneggiatura, in immagini video. A questo si aggiunge il beneficio che si ottiene dal punto di vista emotivo e motorio: attraverso la mimica, le differenti espressioni del viso, le dinamiche di scena, le posture si crea una formula efficace per fare un lavoro su se stessi, anche a partire dal proprio corpo e permettendo nello stesso tempo di vivere emozioni appagando la propria fantasia!  Il cortometraggio non ha finalità di lucro ed è stato realizzato mediante esclusiva attività di volontariato presso la Fondazione Le Chiavi di Casa onlus di Granarolo Emilia – Bologna, che ha come finalità principale progetti di vita indipendente e di inserimento sociale rivolti a persone con disabilità.

Quindi l’invito e l’augurio che vi facciamo è semplice: Buona visione ed ascolto seguendo questo collegamento a Giallo InChiostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *