Giornata del Pensiero, 22 Febbraio 2023

Giornata del Pensiero, 22 Febbraio 2023

Il nostro mondo, il nostro futuro di Pace

“La Giornata mondiale del Pensiero (Thinking Day) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

L’idea della Giornata mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS (https://www.wagggs.org/en/) e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.

Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.” (dal sito web FIS https://www.scouteguide.it/)

Il tema proposto da WAGGGS per quest’anno è: “IL NOSTRO MONDO IL NOSTRO FUTURO DI PACE“, l’ambiente e la pace, un’altra tappa di un viaggio per analizzare i legami tra l’ambiente e le altre preoccupazioni globali. Quest’anno ci concentreremo su come possiamo imparare dalla natura e lavorare con essa per creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze ed i ragazzi di tutto il mondo.

In tale occasione sono altresì raccolti fondi per lo sviluppo del Guidismo e dello Scautismo nei paesi nei quali più acuto è il bisogno di sostegno. Infatti, tutti gli aderenti al movimento scout mondiale, in particolare gli esploratori e le guide del mondo, in quel giorno donano simbolicamente un penny (cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare a tale scopo, accompagnando a tale donazione questa allegra canzone.

01 Se un penny Tu mi dai_TLS
02 Se un Penny VeS1
03 Se un Penny Masci2015Edit

I fondi raccolti devono essere versati sul conto corrente intestato alla Federazione Italiana dello Scautismo: Banca popolare Etica Scpa – IBAN: IT89P0501803200000015114804, scrivendo nella causale: Associazione d’appartenenza (AGESCI o CNGEI) – Nome del Gruppo/Sezione – TD 2023, oppure seguendo le modalità indicate dalle altre Associazioni Scout sorelle (p.es. Fse-Scout d’Europa, Assoraider, Asci, Federscout).

Nell’ambito del WOSM (Organizzazione Mondiale dello Scautismo) sono previste due interessanti iniziative, via radio e via Internet nell’ambito del Thinking Day 2023, il cui obiettivo comune è di rinsaldare la fratellanza scout mondiale e promuovere la pace. Queste iniziative, il Thinking Day On The Air (TDOTA) ed il KISC-JOTI, sono descritte in questa pagina. INFO [email protected]

Per il Thinking Day 2023, la Pattuglia Radio FSE ha organizzato delle stazioni radio lungo il territorio nazionale per far partecipare al TDOTA (thinking day on the air) chiunque lo desideri.
INFO [email protected]

Qui (https://bit.ly/3Ee6wNt) si può scaricare il libretto in italiano con le attività proposte da WAGGGS.

In occasione del World Thinking Day, per gli Scout di tutto il mondo la Giornata del Pensiero, Tv2000 trasmette due prime tv il 22 Febbraio: alle ore 20.55 il film “Aquile randagie” e alle ore 22.40 il documentario “Scout – Viaggio verso l’isola che non c’è”.

Sempre il 22 Febbraio alle ore 21, il MASCI (Adulti Scout) ha organizzato un webinar, al quale si accede dalla homepage del movimento, dal titolo “Costruire la Pace, Costruire il Futuro” con la presenza di tre membri dell’associazione scout ucraina PLAST

Qui (https://bityl.co/HCez) potete leggere, ascoltare, “guardare”, il messaggio della Capo Guida e del Capo Scout d’Italia dell’Agesci per la Giornata del Pensiero 2023… scoprite come e buona lettura, ascolto e visione!

Qui (https://bit.ly/3Zf7YHH) potete godervi appieno il modo assolutamente originale con il quale Assoraider ha voluto celebrare sui social la Giornata del Pensiero 2023.

Qui di seguito i messaggi provenienti dalle Associazioni Scout italiane sorelle nello Scautismo:

01 Massimiliano Costa Presidente Masci
02 Daniela Ferrara Capo Guida e Fabrizio Marano Capo Scout Agesci ai ragazzi ed alle ragazze
03 Daniela Ferrara Capo Guida e Fabrizio Marano Capo Scout Agesci alle capo ed ai capi
04 Elena Pillepich vice Presidente Fse - AIGeSdEC
05 Gennaro Limatola Capo Scout ASCI-EGI
06 Mariano Iadanza Capo Scout Cngei
07 Saverio Curci vice Presidente Capo Scaut Assoraider

Qui puoi scoprire il modo in cui fare, almeno, due buone azioni che oggi farebbero felici Robert & Olave: Buon Ascolto! e Buon Thinking Day 2023!!!
E non dimenticate il nostro “cavallo di battaglia”: E’ sempre il Thinking Day! con la speciale playlist video dedicata a Robert&Olave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *